Ultima fermata: Auschwitz – Storia di un ragazzo ebreo durante il fascismo | Alunni In Libreria

Frediano Sessi
Ultima fermata: Auschwitz – Storia di un ragazzo ebreo durante il fascismo

A seguito delle leggi razziali del 1938, varate dal fascismo, gli ebrei italiani perdono tutti i diritti. Il giovane Arturo Finzi racconta in un diario le tappe della sua progressiva segregazione sociale, dall’esclusione dalla scuola, alla deportazione ad Auschwitz. Arturo non tornerà mai più alla vita e con lui moriranno tutti i sogni e i progetti di una generazione di giovani ebrei italiani travolti dalla violenza della Shoah. Il diario di Arturo è un atto di accusa contro l’Italia fascista e indifferente.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Frediano Sessi

Frediano Sessi (1949) è scrittore, saggista, docente universitario e fa parte del comitato scientifico della Fondation Auschwitz di Bruxelles. I suoi libri sono tradotti i diverse lingue. Tra gli altri, ha curato l’edizione critica dei Diari di Anne Frank (Einaudi 2001). Vive a Mantova.

Tematiche

Inclusione

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!