Una giusta distanza | Alunni In Libreria

Luca Cognolato, Silvia Del Francia
Una giusta distanza

1943 – Robert Capa, al seguito degli Alleati che combattono il nazifascismo, vuole scattare la foto perfetta, che faccia comprendere che cos’è davvero la guerra. Si lancia col paracadute sulla Sicilia, risale l’Italia sotto il fuoco dei tedeschi che si ritirano, sbarca in Normandia al fianco dei Ranger. Per sopportare l’orrore che vede, l’unica consolazione è l’amore lontano di una ragazza dai capelli rosa. Perché la ricerca della perfezione richiede un prezzo molto alto. Varcati i cancelli dei campi di concentramento capisce, infatti, che avvicinandosi troppo all’orrore per raccontarlo si rischia di banalizzarlo. E che per fare una buona foto è necessario mantenere una giusta distanza.

Cose da sapere:

Il progetto prevede l’acquisto e la lettura del libro scelto da parte di tutti gli studenti partecipanti prima dell’incontro. In base al loro numero e alla disponibilità indicata dagli autori nelle rispettive schede sarà possibile scegliere una di queste opzioni di incontro: • incontro online con l’autore: 3 classi (acquisto minimo di 60 copie). • incontro in presenza con un autore della zona, che possa raggiungere la scuola in giornata: 5 classi (acquisto minimo di 100 copie). • Incontro in presenza con un autore distante che per raggiungere la scuola debba arrivare la sera prima e pernottare: 9 classi (acquisto minimo di 180 copie).

Luca Cognolato

Laureato in lettere, insegna in un istituto superiore e scrive per ragazzi. Le sue storie viaggiano tra vermi, fate, cavalieri, strane spie, incredibili musei e giocatori di basket. I suoi libri sono tradotti in cinese, spagnolo, ungherese, coreano, turco, portoghese. Fa parte del collettivo Arambì. “L’eroe invisibile” è tra i libri White Raven in Europa ed è inserito nella Biblioteca della legalità di Ibby. Vive in provincia di Venezia.

Silvia Del Francia

Counselor educativa, è stata libraia per molti anni. Adesso scrive per ragazzi e lavora in una cooperativa sociale. Il giorno che ha conosciuto Luca Cognolato si sono sfidati a chi raccontava meglio una storia, per scoprire alla fine che era più divertente farlo insieme. Vive a Padova.

Tematiche

Amore, Storia

Casa Editrice

Einaudi Ragazzi

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!