Un’estate in rifugio | Alunni In Libreria

Sofia Gallo
Un’estate in rifugio

Alcune estati sono indimenticabili. Succedono così tante cose che quando torni a scuola, a settembre, sei un’altra persona. Per Giorgio è l’estate dei suoi tredici anni, quella che si ritrova costretto a trascorrere in un rifugio vicino a La Thuile, in Valle d’Aosta, lontano dalle comodità di casa e da Torino. I genitori, infatti, di punto in bianco sembrano voler cambiare vita a tutti i costi. Perché non riesce a prenderla bene come suo fratello? Ma soprattutto, come farà a sopravvivere per tre lunghissimi mesi senza amici e senza Margherita?
Non tutte le domande troveranno una risposta, ma in montagna lo attendono nuovi amici, panorami mozzafiato e avventure. E poi c’è Katina, la misteriosa ragazza dai ricci color rame che farà crollare ogni sua certezza…
Un racconto di amicizia, amore e coraggio che ci accompagna attraverso i primi cambiamenti del cuore, che spesso danno le vertigini proprio come i meravigliosi paesaggi alpini di questa storia.

Cose da sapere:

È necessaria la partecipazione di almeno due classi (a salire) e l’acquisto del libro da parte degli studenti attraverso il libraio di riferimento Alunni in libreria. Salani ha inoltre selezionato le opere “storiche” del suo catalogo per ragazzi, che contiene autori classici e fondamentali nella narrativa per ragazzi come Ronald Dahl, Astrid Lindgren, Philip Pullman, J.K. Rowling, Luis Sepúlveda e tanti altri, le quali possono essere un utile supporto al docente nell’avvicinamento dei giovani di tutte le età al piacere della lettura.

Sofia Gallo

Vive e lavora a Torino. Insegnante e consulente editoriale, da più di quindici anni si occupa di letteratura per ragazzi e ha pubblicato numerosi racconti e romanzi, ricevendo riconoscimenti e premi. Da sempre fa escursioni in montagna, che conosce e ama appassionatamente. È iscritta al CAI dall’età di tredici anni e ha ricevuto l’Aquila d’Oro per i venticinque anni consecutivi presso l’associazione.

Casa Editrice

Salani Editore

Area

ITALIA

Ci trovi anche su Facebook!

Regalaci un like per rimanere sempre aggiornato sull'iniziativa e sulle nostre promozioni!